Vidiot
 

 

commento inserito: Settembre 2016

Vidiot è un programma open source per il montaggio video non lineare (richiede che Microsoft Visual C++ sia presente sul sistema).

La sua caratteristica principale è l'immediatezza, anche a scapito di qualche funzionalità in più (almeno fino alle attuali versioni).

Possiede sia la possibilità di allineare sulla stessa timeline i vari spezzoni video da montare (li potremo trascinare avanti e indietro a seconda delle nostre necessità), sia di avere una timeline più classica, con gli spezzoni video uno sotto all'altro, in modo da montare in una maniera più simile rispetto a quella di altri software.

Buone anche le possibilità per l'audio, che può essere in via opzionale disallineato dal video e riallineato a nostro piacimento.

Tra una clip video e l'altra è possibile inserire una dissolvenza o qualche effetto di transizione (dissolvenza o vari effetti a tendina).

Quando abbiamo finito dobbiamo cliccare su Render→Settings, impostare i parametri del nostro video (codec audio e video, contenitore, cartella di salvataggio), dopo di che possiamo far partire il Render dello stesso.

Rispetto al più avanzato VSDC free video editor, Vidiot può vantare -a scapito di un numero decisamente inferiore di funzionalità- una grande facilità d'uso e l'assenza completa di pubblicità; stesso discorso per il paragone con OpenShot: Vidiot è più semplice e (molto) più leggero, ma anche meno potente.

E' possibile tagliare gli spezzoni video direttamente nella Timeline (ci si aiuta con i tasti cursore della tastiera e con la linea rossa verticale, oppure tenendo cliccato il mouse e trascinandolo lungo la timeline). Al riguardo non è ancora troppo preciso, dunque si spera che la cosa migliori con le prossime versioni.

E' anche in versione portabile (.zip).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: montaggio video