UPX

(comprimere eseguibili, dll e altro)

 

commento inserito: Marzo 2018

UPX è un software per comprimere file eseguibili, DLL, OCX, allo scopo non solo di ridurre lo spazio occupato da un programma (con relative librerie) sull'hard disk, ma anche di velocizzare i relativi tempi di caricamento ogni volta che lo avviamo.

Se pensiamo infatti che la riduzione può arrivare in certi casi all'80% e oltre, vediamo bene in che misura ci possa essere un guadagno in termine di spazio e prestazioni.

L'utilizzo, se decidiamo di servirci di un'interfaccia grafica, è molto semplice: in caso per esempio utilizzassimo AppCompactor basterà selezionare una cartella (di un qualsiasi programma installato sul nostro sistema) e tutti i file in essa verranno compressi (magari è opportuno fare prima un backup), mentre in caso di altre interfacce, tipo UPX Easy GUI, i file dovranno essere compressi uno per uno, ma saranno possibili anche altre opzioni, come la possibilità di creare automaticamente un backup dei file che vengono compressi, la possibilità di cambiare il livello di compressione e altro.

Da notare che alcuni antivirus potrebbero segnalare un eseguibile compresso come malware: questo perché l'antivirus (o meglio qualche antivirus) si aspetta che un eseguibile (per esempio Firefox, ma vale per qualsiasi programma) abbia una certa dimensione, mentre UPX va a modificare tutto, cambiando le dimensioni non solo dell'eseguibile, ma anche delle .dll collegate.
Qualche antivirus così non capisce più nulla e sarà necessario aggiungere il file compresso alla lista delle esclusioni.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Archiviazione e compressione