TunnelBear

(VPN e Tunnelling)

 

commento inserito: Giugno 2014

E' un programma di 'VPN Tunnelling', che consente -dietro registrazione tramite email- di utilizzare gratuitamente il servizio per 500MB al mese (se si vuole banda illimitata -a differenza di altri, tipo Betternet- occorre pagare).

Lo scopo del tunnelling è semplice: spesso infatti si può essere costretti a navigare in internet con connessioni insicure, per esempio quando ci si aggancia ad hotspot gratuiti, come wifi aperti in luoghi pubblici, o addirittura ci si connette tramite reti di cui non siamo del tutto certi della sicurezza.

Nei casi più gravi è possibile che un malintezionato riesca a rubare alcuni nostri dati privati (come user ID e password di vari siti ai quali ci siamo connessi durante la navigazione), soprattutto se la rete alla quale ci siamo agganciati non è sicura. Ecco così che diventano utili i programmi di VPN Tunnelling, che creano una specie di canale criptato tra noi e il resto del web: i dati, prima di transitare per siti terzi, vengono criptati e indirizzati verso il sito che offre il servizio di tunnelling e da lì, con la connessione costantemente criptata, si accede al resto di internet.
 Va da sé che un servizio di questo tipo ha un costo, e sono assai rari (come CyberGhost, per esempio) quei servizi che non mettono limiti al traffico mensile.

TunnelBear funziona praticamente su qualsiasi piattaforma (Windows, ma anche Mac, iOS, Android) e svolge proprio questo servizio di tunnelling.

Ci consente di scegliere la nazione tramite verso la quale indirizzare il tunnelling e dalla quale apparirà il nostro IP (USA, UK, Germania, ecc.); è semplice da utilizzare e abbastanza veloce (il principio è più o meno simile a quello di un proxy privato). Purtroppo Tunnelbear è gratuito solo in minima parte, perché 500MB al mese finiscono molto presto se cerchiamo -per esempio- di visualizzare qualche contenuto multimediale.

download

GIUDIZIO: BUONO
 


 

 

Categoria: Wireless