TreeMapFs

(visualizzare spazio libero hard disk)

 

commento inserito: Maggio 2016

TreeMapsFs è un programma che ci mostra lo spazio libero dell'hard disk (o di un'unità SSD o di quello che vogliamo).

La rappresentazione dello spazio dell'hard disk è sia grafica che numerica. Se scegliamo la rappresentazione grafica (quella predefinita), vedremo una mappa dell'hard disk nella quale potremo cliccare sulle cartelle che ci interessano, in modo da vederla più nel dettaglio. La rappresentazione numerica (TreeSize), invece, è quella classica presente in tanti programmi simili, con l'ordinamento delle cartelle in maniera decrescente in base allo spazio occupato.

Una caratteristica abbastanza unica di questo programma è -o dovrebbe essere- la possibilità di creare un'istantanea (snapshot) dello spazio occupato (basta cliccare sulla classica icona del salvataggio), che potremo ricaricare in seguito e confrontare con la situazione di quel momento: in tal modo sarà facile capire cosa è cambiato nell'hard disk e che file siano stati aggiunti.

 Nel mio caso ho avuto delle difficoltà a comparare le due istantanee (pur seguendo le istruzioni), dunque su questo ho ancora qualche riserva.

A differenza di programmi simili, se vogliamo cancellare qualcosa non lo possiamo fare direttamente dall'interfaccia del programma, ma dobbiamo cliccare su open folder e cancellarlo tramite Explorer.

TreeMapFs è gratuito per uso personale.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Hard Disk: spazio libero