TakeStock 2

(calcola le rate del mutuo)

 

commento inserito: Novembre 2018

Anche in versione portabile, TakeStock2 è un programma che tiene traccia degli investimenti azionari (inclusi ETF e Fondi Comuni).

Una volta impostato il nostro mercato di riferimento (dove cioé sono quotati gli strumenti che compriamo, in genere Italia) dalle opzioni del programma, possiamo andare a creare il nostro primo portafoglio.

Il tutto è abbastanza intuitivo, ma, se a qualcuno servisse, sono disponibili delle istruzioni (in inglese) abbastanza dettagliate.

Una volta cliccato sul bottone per creare il nostro primo portafoglio, possiamo aggiungere la liquidità disponibile (New→Cash Deposit) e quindi procedere ad inserire i singoli titoli, tramite New→Position.

A questo punto potremo inserire il titolo che ci interessa (per esempio PHAU.MI se vogliamo l'ETF sull'oro, o UCG.MI per il titolo Unicredit e così via), con tanto di data dell'acquisto (vi verranno mostrati i prezzi del titolo a quella data), di commissioni, di eventuale stop loss, ecc.

In fondo alla finestra verrà quindi mostrata la posizione complessiva del portafoglio, con tanto di guadagno quotidiano e totale.

TakeStock2 manca, come del resto gli altri software gratuiti di questo tipo che ho avuto occasione di provare, di una sezione con l'analisi del portafoglio (volatilità, sharpe, max drawdown, ecc.), appannaggio di programmi a pagamento (tra l'altro nemmeno a buon mercato), dunque, se lo utilizzeremo, sarà per tenere traccia della nostra posizione, ma non per funzionalità più avanzate.

In quello che fa, al momento, funziona bene.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Finanza