Sticky Password 

(gestione password)

 

commento inserito: Marzo 2019

Sticky Password è un'applicazione per la gestione delle password funzionante non solo su Windows, ma anche -in versione dedicata- su tutte le principali piattaforme, incluse quelle mobili (Android e iOS).

E' in grado sia di salvare le password come qualsiasi programma di questa categoria, sia di riempire automaticamente moduli e form su internet, un po' sullo stile di Roboform.

Caratteristica particolare di Sticky Password, rispetto a programmi simili, è di chiedere, oltre alla password principale, il nostro indirizzo email, di modo da salvarlo tra le credenziali del programma (ci obbliga a partire nella modalità premium per i primi 30 giorni, cosa alquanto fastidiosa).

Nelle preferenze è poi possibile installare manualmente un'estensione per i browser che usiamo (all'inizio ci chiede di installare l'estensione per Firefox/Chrome/IE; se ne utilizziamo altri dobbiamo installare l'estensione dalle preferenze).

Passata la prima fase con il tutorial, la registrazione (obbligatoria) e l'installazione dei plugin (facoltativa), possiamo inziare ad utilizzare il programma: ci accorgiamo così che non solo possiamo salvare le password (divise tra quelle per web e per applicazioni vere e proprie), ma anche creare identità, gestire memo e preferiti.

Nel complesso è un software che all'inizio non è troppo immediato, ma che dopo che ci si è presa la mano funziona senza problemi, adatto a chi cerca qualcosa di più completo rispetto ad applicazioni più immediate (e semplici) come KeePass.

Esiste una versione a pagamento con una quota annuale, che rispetto a quella gratuita consente di scambiare le password tra più dispositivi (o in maniera locale tramite WiFi, o tramite i server cloud dell'azienda che lo distribuisce).

download

GIUDIZIO : BUONO
 

 

Categoria: Gestione Password