Sophos Home

(antivirus)

 

commento inserito: Novembre 2016

Sophos Home è un antivirus presente da parecchi anni; da qualche tempo è possibile anche utilizzarlo in maniera gratuita: occorre creare un account (verrà richiesta conferma tramite email) e una volta entrati sarà possibile scaricare e installare la nostra versione free.

Non si tratta di un antivirus particolarmente leggero, dato che ci sono oltre 180 MB da scaricare, più parecchi altri MB che verranno scaricati come aggiornamento durante l'installazione (che durerà una decina di minuti).

Come antivirus è sicuramente potente, ma questa versione free non è molto configurabile: si possono decidere alcuni programmi da aggiungere alla lista delle esclusioni, ma a parte questo non si può fare molto di più.

La stessa possibilità di disattivare il controllo in tempo reale si può fare solo online, dal nostro account di Sophos che abbiamo creato per scaricare il programma, e nemmeno si può fare la scansione di una cartella (o si fa una scansione di tutto l'hard disk, o niente).

Se trova dei virus non è possibile eliminarli tutti in un colpo solo, ma bisognerà cliccare su Clean uno per uno (e per ognuno ci vorranno alcuni secondi; se abbiamo una cartella con molti file infetti, saranno necessarie ore di clic manuali).

Purtroppo le limitazioni di questa versione free sono tante, direi troppe; posso capire che è gratuito, ma in questo i vari Avira, Avast, AVG, Comodo (e lo stesso antivirus predefinito della Microsoft, Windows Defender) danno molto di più. Sophos Home è gratuito solo per uso personale e non commerciale/aziendale.

download

GIUDIZIO: BUONO --
 

 

Categoria: antivirus free