Secret Disk 

(crea un disco segreto)

 

commento inserito: Giugno 2016

Secret Disk crea una partizione nascosta (chiamata Disco Segreto) che all'avvio di Windows è completamente invisibile al sistema, e quindi (fino a che rimane invisibile) inattaccabile da virus, crypto-virus, malware o altro.

Esiste una versione a pagamento con svariate funzioni in più, come la possibilità di aggiungere più dischi, di cambiare la lettera del sistema, di entrare senza PIN/password e soprattutto con la possibilità di creare dischi maggiori di 3GB, vera grande limitazione della versione free.

In caso di mancanza di corrente (o spegnimento improvviso del pc), il disco sparisce immediatamente.

 Da notare che i file non vengono criptati, bensì nascosti all'utente (dovrebbero salvati nella memoria virtuale, su questo il software è abbastanza elusivo): un utente molto esperto dovrebbe essere in grado di recuperarli tramite qualche software avanzato di recupero dati in modalità grezza (raw), ma l'operazione richiederebbe molte ore, probabilmente giorni.
Dunque è un programma che si basa più sulla difficoltà di recuperare i dati mescolandoli nell'hard disk che non sulla sicurezza degli stessi (a differenza di altri basati sulla cifratura, tipo VeraCrypt).

Come idea è interessante, peccato che i 3 GB della versione free siano davvero pochi.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: criptare e proteggere dati e applicazioni