SearchMyFiles

(ricercare file e cartelle)

 

 

commento inserito: Giugno 2016

SearchMyFiles è un programma per ricerche nel desktop, della Nirsoft (della quale sono presenti su Programmifree svariati software).

Nonostante la sua leggerezza incredibile (poco più di 200kb), è molto ricco di opzioni, tanto da confondere ad una prima occhiata (suggerisco a tal proposito di scaricare il file .ini per la lingua italiana dalla pagina del download e di copiarlo nella cartella di SearchMyFiles).

E' in grado infatti di cercare sia il nome del file (o della cartella), sia all'interno dei file stessi, con la possibilità di escludere file o cartelle a seconda del nome, degli attributi, delle dimensioni, della data di creazione/modifica/accesso, dell'estensione e altro ancora.

Molto importante aggiungere l'asterisco "*" nelle nostre ricerche: a differenza di altri programmi simili, infatti, se per esempio si cerca qualsiasi file che contenga anche parzialmente il nome 'programmifree', si dovrà cercare *programmifree* (cioé con gli asterischi), altrimenti troverà solo i file che hanno esattamente quel nome e non tutti quelli che lo contengono.

Nel complesso un software non troppo intuitivo, ma comunque molto valido, adatto a chi voglia fare delle ricerche avanzate all'interno del suo computer (o in un network, perché se disponibile cerca anche in esso).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Ricerche