Rename US

(rinominare file e cartelle)

 

commento inserito: Ottobre 2016

Rename US è un programma avanzato per rinominare file e cartelle.

A differenza di quasi tutti gli altri programmi di questa categoria, RenameUS è meno intuitivo, ma consente -per chi gli dedica qualche minuto- di ottenere risultati molto validi grazie alla capacità di accodare più modifiche.

E' infatti possibile, per esempio, aggiungere una numerazione prima del nome, un suffisso dopo, passare da minuscolo a maiuscolo e viceversa, sostituire una parte di testo e utilizzare espressioni di vario tipo ( per esempio inserire il percorso del file o il TAG mp3): tutte queste operazioni possono essere ordinate nell'ordine che preferiamo ed eseguite in maniera concatenata una dopo l'altra.

In maniera predefinita i file vengono copiati (cioé viene creata una copia del file iniziale con il nome diverso); se vogliamo che siano rinominati, dobbiamo scegliere Move (Rename).

All'inizio Rename US può disorientare perché, una volta scelta una cartella, non seleziona automaticamente i file al suo interno; dovremo essere noi a selezionarli individualmente o tutti insieme premendo i bottoni corrispondenti (in altro caso non verranno rinominati e non capiremo perché).

download

GIUDIZIO: BUONO++

 

 

Categoria: Rinominare file e cartelle