Qtext

(prendere annotazioni)

commento inserito: Giugno 2018

Anche in versione portabile, QText è un programma per prendere annotazioni rapidamente.

L'utilizzo è quanto mai diretto: basta cliccare sul bottone per aggiungere una nuova nota, scegliere se la nota debba essere in formato solo testo o RTF (testo formattato, con grassetto, corsivo, ecc.) e subito potremo iniziare a scrivere.

Se inseriremo un indirizzo URL, questo sarà cliccabile (verrà aperto il browser predefinito), così come potremo aggiungere anche elenchi puntati e numerati (1., 2., 3., ecc.).

E' anche possibile impostare dei promemoria, che si attiveranno all'ora definita da noi.

Ogni nota verrà salvata in un file di testo separato, che potrà essere aperto da qualsiasi editore di testo o word processor (Word, Open Office, Libre Office, ecc.); ogni volta che andremo ad aprire QText, tutte le note precedentemente scritte verranno aperte in schede separate, attraverso le quali potremo fare ricerche.

La semplicità e la leggerezza di QText sono impressionanti, ed è uno dei migliori programmi per prendere note con semplicità.

Rispetto ad un altro software di questo tipo, e cioé Notes Keeper, QText è più limitato (nessuna possibilità di inserire immagini, tabelle, di criptare le note o cose del genere), e va apprezzato per quello che è (semplice e leggerissimo).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Agende e Calendari