PDFPageLock

(oscura pagine di un PDF)

 

commento inserito: Ottobre 2018

PDFPageLock è un programma, anche in versione portabile, in grado di oscurare o di rendere invisibili alcune pagine di un documento PDF.

L'utilizzo è davvero semplice: carichiamo un PDF, scegliamo le pagine che vogliamo oscurare o nascondere e salviamo. Ci verrà chiesta una password e avremo concluso.

Da questo punto in poi, quando quel documento verrà aperto con qualsiasi visualizzatore PDF, verrà mostrata l'immagine di un lucchetto al posto delle pagine oscurate, mentre non ci sarà traccia delle pagine nascoste (se le pagine all'interno del documento fossero numerate, si vedrà comunque che i numeri non sono consecutivi).

L'unico modo per rivedere il documento completo sarà così aprirlo con PDFPageLock, inserendo la password corretta (volendo potremo anche sbloccarlo, rimuoverne le restrizioni e salvarlo nuovamente).

In maniera predefinita, viene salvata una copia del PDF modificato con estensione .bak, ma dalle preferenze si può disattivare questa possibilità.

La versione gratuita consente di oscurare al massimo 5 pagine per PDF, di nascondere 1 pagina, e per di più appone un watermark sulle pagine bloccate (che appunto ricorda che le pagine sono state bloccate con PDF Page Lock).

L'idea è sicuramente valida, ma le restrizioni sono abbastanza penalizzanti.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: PDF