Patriot Phone

(VPN - scambiare file in maniera sicura)

 

commento modificato: Ottobre 2017

Patriot Phone è un programma per scambiare file (e messaggi di testo) in maniera sicura tra due computer (in modalità peer-to-peer, senza server esterni che effettuino il collegamento).

Proprio per le caratteristiche di sicurezza del programma, è necessario conoscere l'IP del computer con cui si vogliono scambiare i file (va bene sia un IP fisso, sia i Dynamic DNS che si possono ottenere con servizi gratuiti in rete).

Alla prima esecuzione verranno create tutte le chiavi necessarie per una connessione criptata (tramite certificati autoprodotti e chiavi a 4096 bit). Particolarmente lunga (potrebbe durare ore) è l'ultima fase, quella in cui vengono creati i parametri DH per le chiavi temporanee; il programma può essere usato anche con le chiavi predefinite, ma nell'altro caso è più sicuro.

Al primo contatto con il nostro interlocutore verrà fornita una password aggiuntiva da inviare a quest'ultimo, che andrà contattato direttamente (per esempio per via telefonica): quest'operazione andrà fatta solo la prima volta.

Nel complesso Patriot Phone si dimostra estremamente avanzato per la privacy; se però non si hanno bisogno di tutte queste caratteristiche di sicurezza, per scambiare file tra due interlocutori si possono valutare alternative più immediate, magari basate su server centralizzati, o anche in modalità diretta (BitTorrent Sync).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: VPN