Paranoia Text Encryption (PTE)

(cifrare testi)

 

commento inserito: Marzo 2017

Paranoia Test Encryption è un software open source estremamente leggero in grado di criptare testi (un po' come LockNote).

L'utilizzo è davvero intuitivo, dal momento che per cifrare qualcosa basta impostare una password, scegliere un algoritmo di cifratura (sono disponibili i più diffusi, come AES, Twofish, Serpent, Blowfish, ecc.), digitare (o incollare) il testo e cliccare Encrypt.

Il testo criptato potrà poi essere incollato in qualunque applicazione ci serva (Text Editor, Email o altro). Per decrittare un testo basta incollare lo stesso nella parte inferiore della finestra di Paranoia, inserire la password e cliccare Decrypt.
 Non c'è nemmeno bisogno di inserire l'algoritmo di cifratura, perché verrà riconosciuto automaticamente.

In via opzionale, è anche possibile inserire un testo in un'immagine (steganografia); il programma in questo caso funziona allo stesso identico modo, con la differenza che andrà caricata l'immagine invece che digitato il testo (come sempre nella steganografia, è opportuno che il testo da cifrare sia breve, altrimenti si capisce che c'è qualcosa che non quadra).

Di per sé Paranoia non richiede installazione, tuttavia salva le immagini steganografate in una cartella di sua iniziativa (C:/Administrator/My PTE Files/Steganograms che non può essere cambiata), non lo posso considerare del tutto portabile.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: criptare e proteggere dati e applicazioni