Opera Neon

(browser)

 

commento inserito: Settembre 2018

Opera Neon è una versione particolare di Opera, con un nuovo motore e alcune funzioni innovative, soprattutto nell'utilizzo.

Opera è sempre stato il browser che più ha innovato (spesso gli altri hanno riprodotto funzionalità che erano state introdotte in precedenza da Opera), e questa versione Neon procede in questo percorso di innovazione, soprattutto dal punto di vista grafico (e di utilizzo).

La pagina principale è infatti formata da una serie di sfere (o bolle), nelle quali sono presenti tutti i principali siti.

Ogni volta che visitiamo un sito, qualunque esso sia, una miniatura di questo va sulla parte destra dell'interfaccia (si può poi trascinare questa miniatura al centro della finestra, sostituendo una di quelle presenti).

Sulla parte sinistra di Neon è presente una colonna, che ci consente di eseguire una miniatura dei video che vogliamo anche mentre stiamo navigando su altre pagine e la possibilità di prendere schermate (screenshot) delle pagine web che ci interessano.

Queste schermate potranno poi essere richiamate in seguito dalla galleria degli screenshot che è integrata in Neon stesso.

Nel complesso è un browser estremamente leggero, anche perché privo di tantissime funzionalità di Opera (e di qualsiasi altro browser): per esempio non sono riuscito a trovare una gestione avanzata dei siti preferiti a parte le bolle sulla destra dello schermo (e gestione avanzata non è).

Navigarci è divertente, proprio per la senzazione di leggerezza, che probabilmente sparirebbe se Neon diventasse più simile ad un browser tradizionale.

download

GIUDIZIO: BUONO +

 

Categoria: Browser