Norton Power Eraser

(Anti Rootkit)

 

commento inserito: Settembre 2018

Norton Power Eraser è un programma gratuito della Symantec che analizza in profondità il nostro sistema operativo alla ricerca di rootkit, o di minacce altrimenti difficili da rilevare.

Su Programmifree sono già segnalati software più o meno simili (ComboFix, RegRun Reanimator, Gmer, ecc.) e anche NPE si basa su un principio di funzionamento simile: facciamo una scansione, al termine della quale ci verrà mostrato quello che (secondo questo software)  è sospetto.

Sarà una scansione di tipo diverso rispetto a quella di un antivirus normale, perché verranno cercate soprattutto le minacce che si vanno ad annidare in profondità (i rookit); al termine della stessa ci verranno presentati dei programmi o processi sospetti e noi dovremo decidere se eliminarli o meno.

Nel mio caso è riuscito ad individuare solo alcuni programmi perfettamente legittimi, dunque occorre fare molta attenzione prima di procedere con eventuali pulizie/rimozioni.

Può essere utile quando si ha un sistema che malfunziona e sul quale non siamo riusciti a capire cosa possa essere, ma -così come per tutti i programmi simili- solo a patto di capire quello che si sta facendo.

Norton Power Eraser non richiede installazione e pesa solo 9 MB.

download

 

 

Categoria: Anti Rootkit