Nano Antivirus

(antivirus)

 

commento inserito: Febbraio 2017

Nano Antivirus è un antivirus anche in versione gratuita (abbastanza simile alla versione pro, ma comprensibilmente priva di alcune opzioni avanzate), che avevo inserito senza troppo successo nel confronto del 2013 (era arrivato al 15° posto su 21).

Non mi aveva particolarmente impressionato, tanto che avevo dimenticato di inserirlo nei confronti successivi.

In questo momento è molto cresciuto, partire dalle dimensioni: sono oltre 420 MB da scaricare (e il download dalla casa madre per la versione free non è particolamente veloce), a cui si aggiungono parecchi altri MB al primo aggiornamento.

Le opzioni nella versione gratuita non sono tantissime (di gran lunga inferiori ad Avast, per esempio), ma se non altro si può decidere il tipo di file da controllare (tutti o solo alcune estensioni), un'eventuale scansione automatica per le unità rimovibili, la possibilità di inviare automaticamente campioni di file sospetti, così come statistiche sull'utilizzo del programma e altro ancora.

Le capacità di rilevamento al momento sono molto buone, decisamente migliori di quel 15° posto ottenuto qualche anno fa: nel confronto del 2017 è arrivato in seconda posizione (sul livello di Avira o poco meglio).
Nel confronto di velocità e leggerezza ha ottenuto una discreta sesta posizione.

La velocità di scansione e rimozione è abbastanza buona, e tutto ciò rende Nano Antivirus una soluzione interessante, che continuerò a seguire nel prossimo futuro; guardando al passato, infatti, ci sono antivirus che nei miei confronti sono riusciti ad arrivare nelle prime posizioni, ma che poi negli anni seguenti non si sono confermati.

Richiede una registrazione gratuita da effettuare tramite email (in ogni caso, qualsiasi cosa si scriva, viene accettato senza controlli).

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: antivirus free