Microsoft Safety Scanner

(antivirus portabile)

 

commento inserito: Agosto 2016

Microsoft Safety Scanner è un antivirus portabile della Microsoft, simile nell'idea a Kaspersky Virus Removal Tool: a differenza di Microsoft Windows Defender, infatti, va utilizzato su macchine che si ritengono infette, in quanto non installa nulla (dunque non va in conflitto con eventuali altri antivirus esistenti), ma si limita a rimuovere virus o malware di vario tipo (se ne trova).

Non è nemmeno in grado di aggiornarsi; per questa ragione va scaricato solo nel momento in cui riteniamo ci serva (tra l'altro funziona solo per 10 giorni, dopo di che ci obbliga a prendere la versione più recente).

L'utilizzo è assolutamente elementare: basta scegliere il tipo di scansione (automatica o personalizzata) e alla fine decidere se rimuovere le eventuali segnalazioni di virus/malware.

Da alcuni test che ho fatto, in questo momento il livello di rilevazioni è più o meno pari rispetto a quello di Windows Defender (nel confronto del 2016 sarebbe arrivato subito dopo il 6° posto), per quanto la velocità di scansione non sia -per usare un eufemismo- propriamente fulminea (come del resto per Windows Defender, l'antivirus predefinito di Windows 10, come si può vedere nel Test num. 5 del confronto velocità del 2016).

In caso di computer con problemi è una scelta da tenere in considerazione, proprio grazie al fatto che la sua esecuzione non va in conflitto con eventuali altri antivirus o suite di sicurezza presenti. Basta solo non avere fretta.
 

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: antivirus free