Lossless Cut
 

 

commento inserito: Maggio 2017

Lossless Cut è un software open source che, come dice il nome, è in grado di tagliare i video in maniera lossless, senza cioé ricompressione e conseguente perdita di qualità. I formati supportati sono quelli di Chromium; tra questi ricordo h264, mpeg-4, vp8, vp9 e altri.

Non è un programma particolarmente leggero (circa 90 MB da scaricare), tuttavia è molto semplice da utilizzare: basta caricare il video, selezionare l'inizio e la fine della parte da tagliare (cliccando sui simboli < e >) e alla fine procedere con il taglio cliccando sull'icona delle forbici.

In questo LosslessCut è effettivamente molto veloce e intuitivo.

Ci sono però alcuni problemi: per quanto i video .avi siano supportati (AVI è supportato in quanto contenitore), non lo è il codec Xvid, dunque se avete un video Xvid non lo potrà tagliare (vi chiederà di riconvertirlo con ffmpeg, ma a quel punto non è più valido il discorso del taglio lossless, cioé senza perdita di qualità) e anche per i video MKV (con codec h264) ci saranno problemi con sottotitoli ed eventuale seconda lingua.

Infatti solo la prima lingua verrà inserita nel video tagliato, non ci saranno né sottotitoli né eventuali altre lingue. Se non vi servono lingue aggiuntive né sottotitoli, e dovete tagliare solo video MKV (con codec h264 o un altro di quelli supportati), allora lo potete valutare (proprio per la grande semplicità). In altro caso, ci sono sempre i vari AviDemux, VDM, Machete video Lite e MKV Toolnix.

Non richiede installazione.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: montaggio video