LeoCAD

(modellare in 3D con i lego)

 

commento inserito: Dicembre 2017

LeoCAD è un CAD open source alquanto particolare, dal momento che funziona utilizzando i mattoncini dei Lego (mattoncini in senso esteso, dal momento che sono disponibili praticamente qualsiasi tipo di unità lego: oltre ai classici blocchi ci sono porte, finestre, contenitori, barche -suddivise in varie parti-, canestri, sfere, ruote e centinaia di altre figure).

 L'utilizzo è -per chi conosce i software di questo tipo- abbastanza intuitivo, perché è sufficiente cliccare un componente dalla finestra sulla destra e trascinarlo nello schermo.

Per posizionarlo in maniera precisa ci si può aiutare con le visuali, che possono essere sia ortogonale che prospettica, così come dall'alto, dal basso, da destra, da sinistra, ecc. LegoCAD funziona benissimo anche con un numero molto elevato di pezzi, perfino alcune migliaia (a questo proposito, nella visuale prospettica l'utilizzo dell'illuminazione è disabilitato in maniera predefinita, ma possiamo attivarlo nelle preferenze).

Essendo compatibile con lo standard LDraw, ci consente di importare qualsiasi modello in questo standard disponibile su internet.

Alla fine possiamo esportare la nostra creazione o in un formato di immagine (PNG, JPG), o in un formato compatibile con programmi di Ray-Tracing (PovRay, 3D Studio, Wavefront, ecc.).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: CAD