Kontact

(gestore informazioni personali)

 

commento inserito: Luglio 2016

Kontact è un gestore di informazioni personali (PIM) originariamente creato per Linux, ma disponibile anche per Windows.

Svolge funzioni di posta elettronica, agenda con calendario (a scopo di pianificazione), gestione dei contatti, taccuino, monitoraggio del tempo speso per vari compiti (tipo XYZ), uno scadenziario (ToDo list) e anche Post IT per il desktop. Come si può immaginare, tutte queste funzionalità hanno un costo in termini di spazio: sono quasi 200MB da scaricare (installerà anche Gpg4win e Visual C++ 2013).

Nonostante sia solo in inglese (o in tedesco), risulta abbastanza intuitivo, e dopo qualche tentativo si riesce sempre a capire come operare.

Maggiori perplessità ci sono invece sulla stabilità (mi è andato in crash più volte) e sulla leggerezza, dal momento che non è propriamente fulmineo (sia nell'apertura delle finestre che quando si passa da una funzione all'altra).

Nel complesso posso supporre che la versione per linux sia migliore, mentre quella per Windows ha sicuramente bisogno di ulteriori miglioramenti.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Agende, PIM