Internet Friendly Media Encoder 

(ricodifica in x265)

 

commento inserito: Dicembre 2016

Internet Friendly Media Encoder è un programma per la codifica/ricodifica di qualsiasi video in x265: lo scopo è di ridurne le dimensioni, salvaguardando la qualità il più possibile. Per far ciò, sfrutta il nuovo codec x265, che riesce a comprimere molto di più del pur valido x264.

Se si considera che il nuovo codec x265 promette una riduzione di circa il 50% rispetto al precedente x264, si capirà subito la finalità di un'operazione del genere.

 L'utilizzo è molto semplice, dal momento che basta caricare il video da comprimere e cliccare un tasto per la conversione/riduzione (lasciando inalterato il profilo predefinito).

 In teoria si può eseguire una configurazione più accurata, per esempio scegliendo le passate multiple (da 2 a 9), o magari una riduzione ulteriore della qualità audio, ma in certi casi la cosa non funziona e il video viene comunque ricompresso con il profilo predefinito.

 I risultati, pur trattandosi di riconversione con perdità di qualità, sono molto buoni, ed è abbasta impressionante vedere un video x264 ridotto della metà senza un degrado evidente. E' inoltre possibile che con ulteriori aggiornamenti del codec x265 i risultati migliorino ulteriormente.

Pagina del programma

download

 

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Conversione video