ImDisk Toolkit

(crea e monta drive virtuali, anche RamDisk)

 

commento inserito: Aprile 2017

ImDisk e' un software per creare e montare drive virtuali, estremamente leggero, che ci consente (anche grazie all'interfaccia grafica chiamata ImDisk Toolkit) di emulare diversi tipi di supporti virtuali, compresi Floppy Disk di qualsiasi dimensione (ma anche Hard Disk e CD/DVD).

Si possono montare immagini create con altri programmi (basta fare un doppio clic sull'icona Mount Image file) e scegliere se montarle automaticamente al prossimo riavvio di Windows.

Oltre a questo, possiamo creare e montare uno o più dischi RAM senza limiti di dimensioni (il limite è la nostra RAM): considerando che il valido SoftPerfect RamDisk è diventato a pagamento e che già oggi si costretti ad utilizzare una vecchia versione, si capisce subito la sua utilità.

Di per sé ImDisk non è particolarmente intuitivo, tuttavia tramite la versione ImDisk Toolkit le cose sono molto più semplici (c'è un'icona apposta per gestire il disco RAM, con una serie di parametri già pronti, una per montare immagini e una per gestire il tutto).

Avevo anche provato ad utilizzarlo con un disco RAM al posto di SoftPerfect RamDisk, tuttavia, dopo un primo periodo di funzionamento senza problemi, il sistema continuava a dare messaggi di errore sulla mancanza di RAM, dunque per il momento ho deciso di attendere nuove versioni.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Manutenzione Sistema