Hibit Startup Manager 

(monitoraggio sequenza di avvio/startup)

 

commento inserito: Luglio 2018

Hibit Startup Manager è un software per la gestione della sequenza di avvio (o startup) del nostro sistema operativo.

E' disponibile sia in versione portabile che da installare; se scegliamo la versione classica (quella da installare), avremo a disposizione alcune funzionalità in più, tra cui la possibilità di ritardare l'avvio di alcuni programmi/servizi (basta cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare Add to Delay) e il monitoraggio della startup stessa (dal menu Tools).

Questo programma può essere utilizzato sia per velocizzare l'avvio del computer (ci permette con molta facilità di ritardare l'avvio di certi programmi, o addirittura di eliminarlo del tutto), o anche -per chi è più esperto- di ispezionare la sequenza di avvio per capire se è presente qualcosa di strano.

Vicino ad ogni file rilevato nella startup è presente (se disponibile) sia il nome della società che lo sviluppa, che il consumo di CPU (utile per vedere se qualche voce sta utilizzando risorse in maniera anomala).

Dal menu Tools è anche presente, tra le altre funzioni, Context Menu Manager, che ci permette di gestire le voci del menu contestuale (soprattutto di disabilitare quelle che non ci interessano più).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Manutenzione Sistema