Google Nik Collection

(filtri di altissima qualità per Adobe PhotoShop e non solo)

 

commento modificato: Luglio 2016

Google Nik Collection è un programma (una volta a pagamento, ma gratuito a partire da fine marzo 2016) composto da 7 filtri di alta qualità per migliorare le foto: possiamo ridurre il rumore (Dfine), controllare la tonalità (Viveza), correggere il colore (Color Efex Pro), dare il tocco di una vecchia macchina fotografica (Analog Efex Pro), convertire in bianco e nero (Silver Efex Pro), creare effetti HDR (HDR Efex Pro) ed esaltare i dettagli (Sharpener Pro).

La caratteristica principale di questo pacchetto non è tanto nel numero di funzionalità, quanto nell'altissima qualità dei risultati raggiungibili (alcuni filtri, come quello del bianco e nero, sono tra i migliori che abbia mai visto, e non solo tra i programmi gratuiti).

Ciascun effetto ha un tutorial e una spiegazione dettagliata, purtroppo solo in inglese; l'utilizzo di per sé non è particolarmente difficile, e il tutorial aiuta ulteriormente con le regolazioni. A scanso di equivoci, non si tratta di un programma/plugin leggero (sono oltre 400MB da scaricare).

 Questi filtri nasconono per Adobe PhotoShop, tuttavia ne è possibile l'utilizzo in Paint.net e GIMP, basta seguire la guida per utilizzare la Google Nik Collection con Paint.net e GIMP (con video per Paint.NET e per GIMP ).

Se non abbiamo né PhotoShop, né GIMP o Paint.net, questi filtri si possono utilizzare direttamente lanciando i singoli eseguibili.

Con 4 di essi non ci sono problemi, ma con 3 (Dfine, Sharpener Pro, Viveza) manca (almeno fino all'ultima versione che ho provato) il menu File, dal quale si possono caricare/salvare le immagini.
Per ovviare alla cosa, è possibile trascinare l'immagine da modificare direttamente sull'icona dell'eseguibile (appunto di Dfine, Sharpener o Viveza).
In questo modo l'immagine si aprirà e potremo modificarla e salvarla (importante: mancando il menu File→Salva immagine con nome, quando cliccheremo su Salva l'immagine di partenza verrà sovrascritta, dunque è opportuno lavorare solo con delle copie).
 

download

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 

Categoria: Fotoritocco