Formatter e

(formatta HDD, Smart Card e unità USB)

 

commento inserito: Settembre 2016

Formatter è un programma in gradi di formattare (in formato FAT32, NTFS o UDF) qualsiasi unità, da una partizione o un HDD intero, fino ad una chiavetta USB o ad una Smart Card.

L'utilizzo è molto semplice: è sufficiente cliccare sull'unità da formattare (volendo è anche possibile visualizzarne il contenuto cliccando sull'icona a forma di cartella), scegliere il formato (appunto FAT32, NTFS o UDF) e decidere se formattare in maniera veloce (viene cancellato l'indice, ma senza scansione del disco), normale (i file vengono rimossi e viene eseguita una scansione del disco), massima (i file vengono rimossi e viene eseguita una scansione approfondita, con eventuale riparazione dei settori danneggiati) o a basso livello (la formattazione più lenta, in cui ogni byte dell'unità verra riscritto, con scansione finale -ed eventuale riparazione- dei settori danneggiati).

Alla fine ci verrà chiesta la conferma definitiva e potremo procedere.

Nel complesso Formatter risulta semplice e molto intuitivo; molto utile la possibilità di eseguire la scansione (ed eventuale riparazione) degli eventuali settori danneggiati al termine della formattazione.

 

IMPORTANTE: Il sito di riferimento http://www.visualdos.it/IT/daco/formatter.htm sembra non essere più attivo.

GIUDIZIO: BUONO ++

--------------------------------------------------------------

  HDD Repair(ripara il File System su HDD e unità USB)

commento modificato: Agosto 2016

HDD Repair è un software che ripara gli errori del File System su Hard Disk o su chiavette USB.

In altre parole basta cliccare su un drive presente nell'interfaccia del programma (C:, D:, ecc.) e questo verrà controllato. Se verranno trovati errori nel File system, il software provvederà a lanciare l'utility Microsoft corrispondente per correggerlo. Per la correzione di questi eventuali errori non vengono utilizzati infatti algoritmi proprietari, bensì solo le utilità DOS Microsoft (vengono lanciate in automatico dall'interfaccia del programma).

Ho provato HDD Repair controllando varie chiavette USB (e alcune partizioni); ha sempre rilevato che era tutto a posto. E se le utility DOS Microsoft segnalano che tutto è a posto, significa che lo è.

NOTA: Non è propriamente portabile, perché sceglie lui dove copiarsi; tuttavia, a parte l'eseguibile e i font necessari per l'avvio, non viene installato altro nel sistema.
Sarebbe tuttavia gradita anche la possibilità di disinstallarlo in maniera tradizionale.

 

IMPORTANTE: Il sito di riferimento http://www.visualdos.it/ sembra non essere più attivo.

 

http://www.visualdos.it/IT/daco_free.htm

http://www.visualdos.it/soft_daco/HddRepair.exe

 

GIUDIZIO: BUONO +

 

Categoria: Hard Disk Utilities