Folder Spark

(criptare file e cartelle)

 

commento inserito: Ottobre 2018

Folder Spark è un programma di cifratura dati che funziona in due modalità: con la prima è possibile proteggere una cartella da sguardi indiscreti (semplicemente apparirà un lucchetto che non ne consentirà l'apertura dal desktop a meno che non si inserisca la password corretta), mentre la seconda consente di criptare dei file individualmente con una password vera e propria.

I file vengono criptati con una chiave a 128 bit e con un misto di due algoritmi.

L'utilizzo è molto semplice per entrambe le modalità; nel primo caso, comunque, è vero che la cartella non può essere aperta direttamente dal desktop, ma qualsiasi programma di gestione file, tipo MultiCommander (o simili) è in grado di scavalcare in un attimo la protezione (basta fare un doppio clic e la cartella viene aperta senza problemi).

La modalità di cifratura di file individuali è invece molto più robusta.

 Nel complesso non funziona male, anche se -sulla cifratura dati- esistono già vari programmi che fanno da tempo la stessa cosa (AxCrypt e tanti altri, per non parlare di software più avanzati per cifrare intere partizioni, come VeraCrypt).

Se ci si registra tramite email si possono inviare le password ad un indirizzo email di nostra scelta, tuttavia la registrazione non è assolutamente richiesta (si può ignorare).

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: criptare e proteggere file e cartelle