Firemin

(libera RAM utilizzata da Firefox)

 

commento inserito: Giugno 2018

Firemin è un'applicazione open source per Firefox (o browser basati su di esso, come PaleMoon) in grado di svolgere un compito particolare: liberare la RAM ad ogni intervallo di tempo stabilito da noi.

Quando si utilizza Firefox e si aprono tante schede contemporaneamente, infatti, può accedere che il consumo di RAM diventi notevole.

In teoria la RAM non necessaria dovrebbe essere rilasciata automaticamente: Windows, esegue periodicamente una scansione dei processi e libera la memoria inutilizzata, tuttavia questo non avviene troppo di frequente, e se si aprono tante schede è possibile utilizzare delle quantità impressionanti di memoria (rischiando di andare ad utilizzare la memoria virtuale e a rallentare così la fluidità del sistema).

Firemin non fa altro che obbligare Firefox a rilasciare la memoria ad ogni intervallo di tempo stabilito da noi (0.5 secondi in maniera predefinita): basta attivarlo per qualche secondo con Firefox aperto con molte tabs e si vedrà immediatamente come cala l'utilizzo della RAM.

Rispetto ad estensioni per FireFox che fanno la stessa cosa (è un software vero e proprio e non un'estensione), Firemin si rivela come un programma molto efficace.

Da notare che un utente che utilizza poche schede alla volta difficilmente ne avrà bisogno, ma per chi ne apre parecchie fa un valido lavoro. E' anche in versione portabile.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Estensioni e Add-on per i browser