FinalCrypt

(criptare file e cartelle)

 

commento inserito: Luglio 2018

FinalCrypt è un programma open source per criptare file e cartelle che cerca di fare nella robustezza della cifratura e nell'impossibilità (o nell'estrema difficoltà) di trovare una password tramite attacchi di tipo Bruteforce il suo punto di forza.

Non utilizza infatti né una password standard, né una chiave di pochi kb, bensì ci fa utilizzare un'immagine o una foto, sia per cifrare i nostri file, sia per decifrarli.

Se non scegliamo l'immagine corretta, il file (che una volta criptato avrà estensione .bit) non si aprirà.

Il funzionamento all'inizio può confondere, ma in realtà è molto semplice: quando avviamo FinalCrypt, si apre una finestra con due pannelli. Sul pannello di sinistra dobbiamo scegliere il file (o i file o le cartelle) che vogliamo criptare, sul pannello di destra il file (in genere un'immagine, tipo .jpg) che verrà utilizzato come chiave.

A quel punto basterà cliccare Encrypt in basso nell'interfaccia e inizierà la cifratura (il file originale verrà cancellato in maniera sicura e non sarà più recuperabile); il file criptato avrà l'estensione .bit.

Per decrittare il file la procedura è identica: selezioniamo il file da decrittare nella parte sinistra della finestra, il file di immagine che verrà utilizzato come chiave e clicchiamo di nuovo Encrypt (la cosa può confondere, tuttavia il bottone Encrypt va utilizzato sia per criptare che per decrittare).

Se sbagliamo chiave nessun problema, il file .bit non verrà toccato.

Se invece dovessimo cancellare per errore -magari in un momento di distrazione- l'immagine usata come password?
Allora non ci sarà più verso di aprire il file criptato (dunque è bene fare molta attenzione).

A questo punto viene spontanea la domanda: e se un ipotetico intruso utilizzasse l'immagine corretta andando per tentativi?

Allora sarebbe in grado di aprire il nostro file (l'unico rimedio è dunque infilare il file usato come chiave in mezzo a tanti altri file simili, e ricordarsi quale sia).

FinalCrypt richiede per funzionare che java sia installato sul nostro sistema.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: criptare dati, file e cartelle