FenoPhoto

(ridimensiona foto dal menu contestuale)

 

commento inserito: Marzo 2018

FenoPhoto è un programma che cerca di migliorare le foto con un solo clic.

Tramite una serie di algoritmi, infatti, questo software analizza un'immagine e decide da solo quali algoritmi di correzione utilizzare e in quali aree.

Riesce così (fino ad una certa misura) a correggere l'effetto occhi rossi, a ridurre il rumore, ad aumentare i dettagli e a bilanciare al meglio le zone d'ombra con zone eventualmente sovraesposte (come quelle del flash).

 La particolarità di questo software, rispetto a tanti altri concorrenti (gratuiti o meno), è proprio nell'automatismo: FenoPhoto prende da solo tutte le decisioni e l'utente, se è soddisfatto, si deve limitare a salvare l'immagine.

L'unica cosa da fare è dunque cliccare il tasto Applica e vedere se le correzioni impostate dal programma ci piacciono; è comunque possibile disabilitare le impostazioni automatiche e fare tutto manualmente.

Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, possiamo poi fare un confronto tra l'immagine originale e quella modificata. Le modifiche che vengono fatte alle foto non sono molto profonde, tuttavia le foto di solito migliorano rispetto alle originali (soprattutto nelle aree sottoesposte).

Data la gestione interamente o quasi automatica delle foto, è possibile applicare gli effetti sia ad una singola immagine che ad un'intera cartella (e per ciascuna immagine il programma automatizzerà individualmente i parametri).

NOTA: Il link per scaricare il programma è in fondo alla pagina di download.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Fotoritocco