FadeTop

(utilità)

 

commento inserito: Dicembre 2016

FadeTop è un programma, anche in versione portabile, che ci obbliga a prendere delle pause mentre lavoriamo al computer.

Ci consente di impostare un periodo massimo di lavoro consecutivo (da 1 minuto a 60 minuti, l'ideale sarebbe intorno ai 15-20 minuti) e, se avremo lavorato senza interruzione durante quel lasso di tempo, entrerà in funzione e attiverà una dissolvenza sullo schermo. Questa dissolvenza durerà una ventina di secondi e ci obbligherà ad interrompere il lavoro e a rilassarci.

Nell'interfaccia grafica non sono presenti altre opzioni (tranne la scelta del colore della dissolvenza), ma se vogliamo qualcosa in più, dobbiamo aprire il file .xml (nella versione portabile è all'interno della cartella di FadeTop) con un editore di testo e impostare un'immagine e/o una musica che si attiveranno durante la pausa (è tutto abbastanza facile e viene spiegato qui).

Nel complesso è meno ricco di funzionalità di altri programmi della stessa categoria segnalati da tempo su Programmifree (come EyeDefender), ma è lo stesso interessante.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Utilità Varie