Encrypt Care

(criptare file e testi)

 

commento inserito: Settembre 2018

Encrypt Care è un programma della GloryLogic (della quale su Programmifree sono già presenti altri programmi, come ISO Workshop), in grado di criptare sia file (individualmente o intere cartelle) che testi con un algoritmo stabilito da noi (si può scegliere tra una serie di algoritmi, come AES, Blowfish, CAST, ecc.).

L'utilizzo è molto semplice: per criptare un file, basta trascinare un file o una cartella nell'interfaccia del programma, inserire una password e scegliere dove salvarlo (se lo salviamo nella stessa cartella di partenza, i file originali verrano rinominati con l'estensione .bak); l'algoritmo predefinito è l'AES, dunque se ne vogliamo uno diverso lo dobbiamo impostare dalle preferenze prima di avviare la cifratura.

Per i testi il discorso è leggermente diverso; dobbiamo cliccare sul bottone Text e quindi digitare (o incollare) il nostro testo nella parte sinistra della finestra.
Quando siamo pronti, clicchiamo il bottone Encrypt e il testo criptato verrà mostrato nella parte destra della finestra.

A questo punto possiamo copiare questo testo criptato e incollarlo dove vogliamo (su email, ecc.): per decodificarlo, oltre alla password, sarà comunque necessario un computer in cui sia regolarmente installato EncryptCare (la cosa può essere fastidiosa, i programmi portabili in grado di criptare testi, come LockNote, sono in questo molto più pratici).

Nel momento in cui ho provato Encrypt Care era presente un fastidioso bug, che impediva di criptare un testo subito dopo aver criptato un file; in questo caso è necessario uscire dal programma, lanciarlo nuovamente e passare subito alla cifratura dei testi (senza cioé prima criptare file); mi auguro che il problema sia risolto con le prossime versioni.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: criptare dati, file e cartelle