EncNoteX

(prendere note in maniera criptata)

 

commento inserito: Marzo 2018

EncNoteX è un software open source multipiattaforma in grado di girare non solo su Windows, ma anche su Mac e Linux, per gestire note sicure.

Lo scopo non è infatti prendere e salvare note con una bella veste grafica, o magari con immagini o con testo formattato (per esempio caratteri di diversa grandezza, corsivo, grassetto o altro), bensì di prendere note di testo in maniera criptata e di poterle scambiare senza problemi tra sistemi operativi diversi (pc Windows, Mac OSX e Linux).

E' inoltre possibile eseguire una ricerca tra le varie note.

La sicurezza è proprio la chiave di questo programma: le note vengono infatti salvate sempre e soltanto in maniera criptata, tramite l'algoritmo AES 256 bit, e con una password di almeno 10 caratteri, da scegliere in maniera obbligatoria con almeno tre tra lettere minuscole, lettere maiuscole, numeri e caratteri speciali.

Addirittura dalle opzioni si può impostare il programma per obbligarci ad inserire la password ad ogni salvataggio.

 Nel complesso, se dobbiamo salvare delle annotazioni e vogliamo farlo con sicurezza (no cloud, no upload su server esterni al nostro pc, obbligo di password lunga e difficile da decifrare), saremo soddisfatti.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: criptare dati, file e cartelle