Degoo

(backup di file e cartelle verso server online)

 

commento inserito: Dicembre 2016

Degoo è un programma/servizio che consente di eseguire il backup verso un proprio server cloud, con uno spazio di 100GB.

Non l'ho segnalato tra i programmi di file storage, perché l'accesso online non è consentito dal browser, ma solo tramite un software (per Windows, OSX e Android) da installare.

L'utilizzo è semplice: basta scegliere qualche cartella, delle quali verrà creata una copia online. In caso di problemi sul nostro computer, possiamo con grande facilità recuperare il nostro backup.

Non è supportato il backup differenziale, o incrementale (o caratteristiche più avanzate: è un programma che esegue una copia online di alcune cartelle e questo ci deve bastare).

Il backup in via predefinita viene eseguito verso il server online una volta al giorno (possiamo però forzare il backup immediato cliccando manualmente su un bottone).

Per quanto riguarda un mio parere personale, come spiegato qui, prima di mettere online del materiale riservato (o comunque personale) ci penserei bene; purtroppo Degoo al riguardo ha parecchie difficoltà, dal momento che -almeno per la versione che ho provato- non riesce, a differenza per esempio DropBox o Powerfolder (ma -in misura minore- anche di Google Drive e simili), assolutamente a capire quando in un volume criptato sono state fatte delle modifiche, e dunque non procede al suo aggiornamento (nemmeno manualmente, perché è convinto che il volume non sia cambiato). Spero che la cosa migliori nelle prossime versioni.

In conclusione i 100GB sono ottimi, ma è difficile aggiungere un livello personalizzato di privacy ai nostri dati.

ATTENZIONE: Il programma da installare contiene adware (verrà segnalato da vari antivirus, come Avira), che si può rifiutare senza compromettere il funzionamento di Degoo stesso (chiede di installare programmi aggiuntivi contenenti della pubblicità, che si possono rifiutare).

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Backup