Cryptomator

(criptare le cartelle di DropBox, Google Drive e simili)

 

commento inserito: Agosto 2016

Cryptomator è un programma open source per criptare dati; è rivolto soprattutto a servizi cloud come DropBox, Google Drive, ecc. per creare un livello aggiuntivo di protezione.

Su Programmifree ho già spiegato in passato quale sarebbe l'utilità di un secondo livello di cifratura per i servizi di Cloud Storage. Cryptomator crea una specie di cartella criptata sul nostro computer (chiamata Vault) all'interno della quale sono presenti i nostri file protetti; una volta che questa cartella viene trascinata in DropBox (o un servizio simile), i file criptati verranno inviati individualmente su DropBox.

Così facendo, l'unico modo per decrittare i dati all'interno della cartella di Cryptomator su DropBox sarà solo utilizzando la nostra password per aprire la cartella protetta (chiamata Vault; ovviamente Cryptomator dovrà essere installato, così come il client di DropBox).

Cryptomator è abbastanza simile CryptSync, che si limita a crittare/decrittare i file individualmente, molto più che a TrueCrypt (o VeraCrypt) che crea un file unico; rispetto a CryptSync viene creata questa cartella (vault) all'interno della quale sono presenti i file (Cryptsync ci permette di scegliere coppie di cartelle), ma a parte questo il procedimento è lo stesso: i file criptati all'interno della cartella/vault vengono inviati individualmente al server online (questo evita problemi di sincronizzazione) e allo stesso modo possono essere visualizzati individualmente.

Così come con CryptSync, sul server online finiscono per esserci, all'interno delle cartelle/vault, centinaia o migliaia di file con i nome oscurati e non sempre è una cosa pratica. Come per tutti i programmi di questo tipo, verrà creato un duplicato della cartella cloud di DropBox (o simili) sul nostro computer (o sui nostri computer, se più di uno).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: criptare e proteggere partizioni