HeavyLoad 

(Hardware Test per CPU, GPU, RAM e HDD)

 

commento inserito: Luglio 2017

Anche in versione portabile, HeavyLoad è un programma che mette sotto sforzo il pc in vari modi: la CPU (cerca di caricare la CPU al massimo), la scrittura e l'accesso su hard disk (continua a scrivere un file sul disco rigido; se sono presenti più partizioni, il file verrà scritto su tutte le partizioni contemporaneamente. In più verrà utilizzata la funzione di scansione su tutte le partizioni contemporaneamente), la memoria (alloca tutta la memoria possibile, lasciando libera solo la quantità predefinita, in genere 100MB) e la scheda video (viene sovraccaricata anche la GPU).

Tutti questi test possono essere fatti in contemporanea, o anche singolarmente.

Lo scopo di un programma del genere è mettere sotto sforzo il pc e vedere se riesce a cavarsela anche quando le risorse (RAM, disco rigido, CPU, GPU) sono al limite. In questo modo è più facile capire se c'è qualcosa che non va (è utile magari se abbiamo eseguito l'overclock sulla CPU o cose simili).

ATTENZIONE: tutti i programmi di questo tipo sforzano davvero tanto il pc. Se avete qualche componente hardware  difettoso, non è detto che regga senza problemi, dunque pensateci bene prima di agire.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Hardware Test