Comodo Cloud Antivirus

(antivirus cloud)

 

commento inserito: Gennaio 2017

Comodo Cloud Antivirus è un antivirus basato interamente su cloud e SandBox.

Quando si avvia un file, infatti, Comodo Cloud controlla con il database online che questo file sia sicuro, e in caso di dubbio lo avvia tramite la classica SandBox (i file considerati non sicuri vengono eseguiti in un ambiente protetto, dove non possono danneggiare il resto del pc).

Quando viene trovato un file sospetto, ci chiederà cosa fare; se il file a giudizio di Comodo è un virus o un malware, in alcuni casi verrà subito cancellato (senza chiederci un parere).

In caso di scansione di una cartella con molti file infetti, la velocità è molto bassa (proprio perché ogni file viene controllato con il database online); se inoltre la connessione internet non funziona o il server cloud è giù, l'antivirus non funziona.

Come per altri antivirus cloud, vale la stessa avvertenza: per la privacy bisogna fidarsi completamente delle politiche della casa che sviluppa l'antivirus, dal momento che qualsiasi file sospetto o anche solo sconosciuto viene inviato online (e non potrebbe essere diversamente, visto che non c'è un database sul pc, come con gli antivirus tradizionali).

La capacità di scansione e rimozione virus è sui livelli di Comodo Internet Security (test 2017), ma con una differenza: questa versione Cloud è molto più lenta nel rilevare e rimuovere file infetti, anche di 10 volte rispetto alla versione tradizionale.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: antivirus free