CinemaDrape

(oscura il desktop tranne un'area)

 

commento inserito: Luglio 2016

Anche in versione portabile, CinemaDrape è un software che oscura tutto lo schermo tranne un'area; è utile per leggere o comunque per non distrarsi.

L'utilizzo è molto semplice: basta tracciare un rettangolo e tutto il resto verrà oscurato (tramite le opzioni possiamo modificare la trasparenza dell'area oscurata, che in modalità predefinita è completamente opaca). Possiamo modificare la grandezza di questo rettangolo avvicinandone il mouse ai bordi e ridimensionandolo da lì, così come spostarlo portando il mouse nella parte superiore.

Cliccando con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto dell'area oscurata dello schermo ci verranno mostrate le opzioni di CinemaDrape, come la possibilità di modificare (come detto) l'opacità, impostare un colore di sfondo (quello predefinito è il nero) e altro, inclusa la possibilità di uscire dal programma e tornare al desktop (quest'ultima operazione può anche essere effettuata cliccando Ctrl+Q).

Magari non per tutti sarà un software indispensabile, ma è utile per chi si voglia concentrare su una certa area (per esempio su una pagina web nella quale sia presente troppa pubblicità).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Personalizzazione Desktop