ButterCup

(gestione password)

 

commento inserito: Gennaio 2018

ButterCup è un programma per gestire password, disponibile sia come applicazione vera e propria che come estensione per Firefox. Dal momento che l'ho provato come applicazione e non come estensione, la mia scheda si basa su questo.

L'interfaccia grafica, nonostante sia solo in inglese, è molto chiara: per aggiungere una nuova password bisogna cliccare sul bottone 'Add Entry' e procedere da lì. Allo stesso modo cliccando su 'New Group' si può aggiungere una nuova cartella, in cui salvare un altro gruppo password (per esempio si può avere un gruppo di password per gli acquisti online, un altro per le email, un altro per il social, ecc.).

I campi a disposizione per le password in maniera predefinita sono solo tre (Titolo, Username e password); si possono però aggiungere altri campi, con ulteriori indicazioni, cliccando su 'Add New Field' (in questo caso è indispensabile dare un nome a questo campo aggiuntivo, cliccando su 'Label', altrimenti al momento di salvare avrete un messaggio di errore).

Come in altri programmi di questo tipo, il software stesso ci aiuta a generare le password in maniera casuale, permettendoci sia di decidere il numero dei caratteri, sia se aggiungere numeri e caratteri speciali.

Nel complesso funziona abbastanza bene, per quanto la mia personale preferenza vada sempre ai vari KeepAss e SicurPass (e rispetto a questi due ButterCup è anche decisamente pesante).

download

GIUDIZIO : BUONO +
 

 

Categoria: Gestione Password