BecyPDF Meta Edit

(modifica metadati e capitoli dei PDF)

 

commento inserito: Novembre 2018

BeCyPDFMetaEdit è un programma, alquanto leggero, che ci consente di eseguire alcune operazioni interessanti sui metadati dei PDF, come cambiare il nome dell'autore, la data di creazione, l'aspetto di come verrà caricato dal nostro lettore di PDF predefinito (una pagina, due pagine afficancate, continuo, ecc.) e altre cose ancora.

Molto interessante è la possibilità di creare/modificare i segnalibri (o Bookmarks) di un PDF: possiamo così creare una specie di elenco dei capitoli di un PDF, o semplicemente segnalare i punti più interessanti.

Possiamo inserirne il nome di ciascun segnalibro, la pagina corrispondente, lo stile (grassetto o italico), o addirittura -se lo vogliamo- il livello di zoom (larghezza pagina, pagina intera, tutta la pagina, ecc.).

Nel complesso, nonostante l'assenza della lingua italiana, è sufficientemente intuitivo da poter essere utilizzato da chiunque.

Dal momento che è abbastanza facile sbagliarsi e sovrascrivere il PDF originale (cliccando 'Save' al posto di 'Save As'), può essere opportuno lavorare su delle copie.

L'interfaccia grafica è abbastanza scarna e ridotta, tuttavia questo software riesce a fare cose, come la creazione/modifica dei segnalibri (con tanto di opzioni aggiuntive) che pochi programmi di modifica PDF sono in grado di fare.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: modificare PDF