Ashampoo PDF free

editing PDF

 

commento inserito: Febbraio 2018

Ashampoo PDF free è un software della Ashampoo per eseguire alcune operazioni su PDF.

Purtroppo non è molto leggero (oltre 200MB da scaricare!), soprattutto rispetto ai diretti concorrenti; inoltre, nel momento dell'installazione, ci si accorge di una sorpresa non troppo gradita: viene richiesto il nostro indirizzo email per inviarci il codice di sblocco, altrimenti l'installazione non procederà.

Una volta installato, si nota che le funzionalità presenti sono più o meno le stesse di altri programmi gratuiti concorrenti (la stampante PDF è opzionale, non c'è bisogno di installarla se già ne abbiamo una simile): è in grado -tra le altre cose- di aprire e stampare PDF, creare PDF da un'immagine (JPG, PNG, ecc.), di inserire scritte e disegni in un PDF (su un nuovo livello) e di inserire/estrarre/riordinare/cancellare pagine all'interno di un PDF aperto.

Quest'ultima funzione è di buon livello, dal momento che, se nel PDF sono presenti note, queste sembrano essere presenti nel documento finale.

La funzionalità che sembrerebbe più utile, tuttavia, per quanto in teoria presente (cioé non oscurata), non funziona: mi riferisco alla possibilità di modificare il testo in un PDF come si trattasse di un documento di Word. Se proviamo a modificare del testo tramite l'apposita funzione, infatti, non succederà nulla.

Suppongo che sia una funzione esclusiva di Ashampoo PDF Pro, tuttavia sarebbe meglio che in questa versione gratuita fosse disattivata in maniera evidente, in modo da non creare confusione.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: modificare PDF