HomeUtilità per Android

Zapya


(trasferire file senza consumare traffico internet)


Zapya è un'applicazione disponibile per svariate piattaforme, non solo Android e iOS, ma anche computer (Windows, Mac OSX), per inviare dati tra vari dispositivi.

La caratteristica che la rende insolita, rispetto alle tante app che consentono di scambiare dati tra cellulari (o anche tra pc e cellulare) è il fatto di non utilizzare il traffico dati (niente consumo dei preziosi GB internet che ci consente mensilmente il nostro provider).

Quello che fa è sfruttare il chip wifi del cellulare, e trasformare lo stesso in un hotspot al quale si potranno agganciare gli altri smartphone (o computer, purché in possesso di chip per il wifi, come per esempio i notebook).

Dal momento che è tutto o quasi automatizzato, l'utente deve solo creare un hotspot tramite Zapya e chiedere ai propri amici di aggiungersi (tramite email, Facebook, QR code o altro modo), dopo di che per inviare un file è sufficiente cliccare su un solo bottone.

Zapya contiene anche la funzione per il backup del telefono (sms, contatti, ecc.), di modo da rendere molto facile il passaggio da un telefono ad un altro (utile quando si acquista un cellulare nuovo).

La velocità del trasferimento dipende dalla qualità dei chip presenti nei nostri smartphone; in genere, comunque, è decine di volte (di solito oltre 100 volte) più veloce del bluetooth.

L'applicazione è gratuita grazie alla pubblicità, che è abbastanza fastidiosa, ma alla quale ci dobbiamo abituare.



GIUDIZIO: BUONO ++