HomeAudio - Strumenti Musicali per Android e iOS

Yousician


(imparare a suonare chitarra, basso e piano)


Yousician è stata per molti anni l'applicazione di riferimento per imparare a suonare chitarra e basso (e anche il pianoforte), disponibile sia in versione Android che iOS.

Funziona sia per l'apprendimento da zero (cioé per chi non ha mai suonato una chitarra in vita sua), che per chi ha un insegnante vero e proprio e vuole fare un po' di pratica.

Come in altre applicazioni di questo tipo, non servono periferiche esterne di alcun genere; lo smartphone è in grado di capire quello che suoniamo e di darci un giudizio su come è stata la nostra esibizione.
Quando abbiamo padroneggiato una lezione, verrà sbloccata la lezione successiva.

L'apprendimento nell'uso dello strumento avviene tramite un sistema di premi e ricompense: sono a disposizione circa 1500 missioni, abbastanza per non annoiarsi mai.

Viene insegnata la teoria della musica, e a leggere uno spartito a vista; per ogni nuovo accordo che si impara, c'è una lezione particolare.

MOLTO IMPORTANTE:Se per anni non ha avuto rivali, però, da qualche tempo Yousician ha notevolmente ridotto la parte gratuita: una volta terminata la lezione free, infatti, non ci permetterà più di continuare a fare pratica, a meno che non sottoscriviamo l'abbonamento.
In passato infatti ci si poteva esercitare gratuitamente quanto si voleva, mentre ora lo si può fare una volta sola per lezione, in seguito alla quale si è obbligati a pagare (e l'abbonamento non è propriamente a buon mercato).
E' dunque abbastanza comprensibile che molti suoi utilizzatori non siano contenti.





GIUDIZIO: BUONO