HomeUtilità per Android e iOS

Waze - GPS


(GPS gratuito per smartphone)


Waze è un navigatore GPS per Android e iOS, interamente gratuito; con esso possiamo arrivare a destinazione più in fretta e con meno traffico, grazie alla possibilità di cambiare il percorso durante il tragitto, o anche trovare i distributori di caburante più economici.

Può essere anche attivato e controllato a voce, di modo da non dover distogliere le mani dal volante. Rispetto ad un GPS tradizionale, richiede una continua connessione ad internet, dato che sullo smartphone non viene scaricata alcuna mappa ed è tutto online.
Le informazioni vengono dunque prese in tempo reale, sia per quanto riguarda le mappe, sia per quanto riguarda eventuali blocchi del traffico, incidenti, polizia, o qualsiasi altra cosa che riguardi il nostro percorso (che può essere modificato istantaneamente).

Proprio questa componente 'social' è la caratteristica principale di Waze: grazie infatti all'elevato numero di utilizzatori, si ottengono sempre dati aggiornati, praticamente in tempo reale (addirittura sulle condizioni meteo).

Non tutti comunque possono effettuare immediatemente segnalazioni a Waze: per farlo è necessario avere un minimo di punteggio Waze, che viene attribuito in base ai chilometri percorsi, al numero di avvisi corretti che abbiamo fatto (lo scopo è di evitare utenti che forniscano segnalazioni fasulle), ma anche quando presentiamo degli amici o quando risolviamo dei problemi/errori della mappa.
Si possono così raggiungere una serie di livelli (chiamati Rank), che vanno da 'Baby Wazer' a 'Waze Re' (solo un minimo numero di utenti otterrà il livello di 'Waze Re').

Waze è completamente gratis e non ha nessuna limitazione (al momento nemmeno pubblicità).





GIUDIZIO: BUONO++