HomeGrafica - Video Player per Android e iOS

VLC PLayer


(video player)


VLC è un'applicazione alquanto famosa per riprodurre video (e audio): presente da molti anni su Programmifree nella sezione video player, è disponibile anche per dispositivi Android e iOS.

Questa versione per unità mobili cerca di mantenere tutte quelle caratteristiche che hanno reso VLC famoso nel corso del tempo: capacità di eseguire video (e audio) praticamente di qualsiasi formato (MKV, AVI, MP4,MOV, ecc., inclusi i dischi DVD in formato ISO) grazie ai codec interni al programma, supporto dei sottotitoli e di una seconda lingua, controllo dell'aspect ratio (rapporto tra altezza e larghezza, di modo da non avere video schiacciati o allungati), normalizzazione del volume, equalizzatore e moltissimo altro.

Tra le funzionalità che lo hanno reso famoso c'è anche quella di poter eseguire video su cartelle di rete (cioé presenti in LAN) e di poter inviare i video direttamente alla TV.

A volte, dopo un aggiornamento, compaiono dei problemi che prima non c'erano; viste le tante funzioni presenti è opportuno avere pazienza, anche perché di solito questi problemi vengono risolti con l'aggiornamento successivo.

Rispetto ad altri video player concorrenti, VLC tende ad andare a scatti con certi video molto pesanti (per esempio i 4K), soprattutto se non si ha un cellulare molto avanzato; questa è una cosa che si potrebbe sicuramente migliorare.

VLC è interamente gratuito e non contiene pubblicità (esattamente come la versione per pc desktop).



GIUDIZIO: BUONO ++