HomeRadio per Android e iOS

TuneIn Radio


(radio in internet)


TuneIn Radio è un'applicazione per ascoltare la radio con uno smartphone Android o iPhone (iOS).

Basta che il nostro cellulare sia collegato ad internet, e avremo la possibilità di ascoltare gratuitamente sia podcast (ne sono presenti almeno due milioni) che oltre centomila stazioni radiofoniche, di qualsiasi genere (sport, musica, politica, ecc.) e in qualsiasi lingua.

Per ascoltare una radio, possiamo fare essenzialmente in due modi: o cercandola manualmente tramite la sezione Naviga (le stazioni sono qui divise per tipo, per esempio Sport, oppure per genere musicale, come Rock, Classica, Pop. ecc.), oppure cliccando su Ricerca e inserendo manualmente il nome della radio stessa (questo in caso ci interessasse una stazione radio particolare e volessimo ascoltare quella: sarebbe difficile trovarla con l'altro sistema, viste le centomila stazioni presenti...).

Una volta avviato l'ascolto di una traccia audio, sarà possibile modificarne il volume, metterla in pausa o anche, toccando il cuoricino in alto a destra, aggiungere la stazione radio ai preferiti, di modo da poterla poi ritrovare con facilità nelle successive occasioni.

Se una stazione non fosse presente, è anche possibile inserirla e configurarla in maniera autonoma, tramite la scheda Favorites e aggiungendo manualmente l'URL.

Molti smartphone hanno un ricevitore FM incorporato dunque non è che avrebbero proprio bisogno di un'applicazione come questa (che ci obbliga ad essere collegati ad internet e che consuma banda); tuttavia capita di essere in zone in cui il segnale FM è debole o assente, o dove la nostra stazione preferita non è raggiungibile. Ecco così che un'app come TuneIn Radio mostra tutta la sua utilità.

TuneIn Radio è gratuita grazie alla pubblicità che viene mostrata durante il suo utilizzo. La versione a pagamento (denominata Pro) consente di rimuovere questa pubblicità e di registrare sullo smartphone i brani che ci interessano.





GIUDIZIO: BUONO ++