HomeUtilità - File Manager per Android

Total Commander


(gestisce file e cartelle)


Total Commander è un'applicazione per gestire file e cartelle (in altre parole un file manager) funzionante anche su Android.

Chi segue Programmifree da molti anni (fin dai primi anni '2000), sa che la versione per pc Windows di Total Commander è stata segnalata praticamente dalla nascita di questo sito.

Questa versione per dispositivi mobili (Android, Windows Phone) cerca di fare il possibile per portare il massimo delle funzioni anche su smartphone.

Tra le funzionalità principali, vorrei ricordare la possibilità di gestire (copiare, spostare, cancellare, rinominare, creare, ecc.) file e cartelle, creare archivi zip, fare da editore di testo, visualizzare immagini (con tanto di miniature/thumbnail), cercare file e cartelle (o anche all'interno del testo), e molto altro.

Tramite l'utilizzo di plugin le funzionalità possono essere ulteriormente espanse: si possono per esempio gestire alcuni servizi di cloud storage (DropBox, Google Drive, Microsoft Live), inviare file via bluetooth, FTP e altro.

L'interfaccia grafica può essere a singolo o doppio pannello, ed è ampiamente personalizzabile; all'inizio non è particolarmente intuitiva, per utilizzarla al meglio occorre prenderci la mano, altrimenti ci troveremo in difficoltà (e finiremo per disinstallare l'app dopo poche ore).

La versione di Total Commander per Android è gratuita e non contiene pubblicità.
Su Programmifree sono segnalati altri file manager, come il valido Es Gestore File: in caso non vi trovaste con l'interfaccia di Total Commander, potete dare un'occhiata anche ad ES Gestore File (che tuttavia contiene ben più pubblicità).



GIUDIZIO: BUONO ++