HomeAudio per Android e iOS

Timbre


(converte, taglia e unisce audio e video)


Timbre è un'applicazione per Android in grado di operare su tracce audio e video.

Supporta moltissimi formati, sia audio che video: mp3, wav, flac, wma, ogg, alac, mp4, avi, flv, mkv, mpeg, webm, ecc.

Le sue funzionalità sono chiaramente comprensibili: Join unisce più tracce audio (o video), Cut estrae una porzione (clip) da una traccia audio (o video), Omit rimuove una parte da una traccia (per esempio la pubblicità) lasciando invariato il resto, Split divide una traccia in più parti, Convert converte le tracce audio (o video) tra due formati diversi.

Per quanto riguarda l'audio è disponibile la funzione bitrate per modificare il bitrate di una traccia (mp3 o m4a), mentre per il video con Video to Audio è possibile separare la traccia audio dal video (utile per esempio con i video musicali) e salvarla in mp3 o convertire un video in una GIF animata (quest'ultima funzione non è sempre perfettamente efficace).

E' infine possibile modificare la velocità di un audio/video tramite la funzione Speed Changer e convertire un testo scritto in un file parlato (vengono usate al riguardo le librerie presenti sul cellulare), per poi salvarlo in una vera e propria traccia audio.

L'utilità di questa app è abbastanza chiara; se poi consideriamo che nella maggior parte dei casi le applicazioni per convertire audio -e soprattutto video- sono a pagamento, mentre Timbre è gratuita (seppure con la pubblicità), la cosa risulta ancora più evidente.
E' vero che non tutto sempre funziona perfettamente (come detto, non sempre la conversione di un video in una GIF animata riesce bene, e la conversione del testo in audio non fa miracoli), ma anche così è al disopra della stragrande maggioranza della concorrenza.

GIUDIZIO: BUONO ++