HomeUtilità per Android e iOS

TeamViewer Remote Control


(controllo remoto per smartphone)


TeamViewer Remote Control è la versione per smartphone (sia Android che iPhone - iOS) di TeamViewer, il famoso programma di controllo remoto, segnalato ormai da molti anni su Programmifree nella sua versione per pc Windows.

Le caratteristiche di funzionamento sono più o meno simili rispetto alla versione per pc, dal momento che occorre lanciare il client di Teamviewer su entrambe le unità e digitare le password indicate nell'interfaccia. La connessione avverrà in pochi secondi, e sarà sempre costantemente criptata a 256 bit.

A questo proposito, occorre notare che per quanto TeamViewer cerchi di adattare automaticamente lo schermo e le risorse utilizzate alla velocità della connessione, su smartphone la qualità della connessione di entrambi i client (che a differenza del pc assai di rado -o addirittura mai- avviene via cavo) è ancora più critica.
E' molto facile che in presenza di rallentamenti l'app funzioni male (cioé con svariati secondi di intervallo tra il comando di un'operazione e l'esecuzione della stessa) e che un utente poco esperto finisca per dare la colpa a TeamViewer.

Tramite questa versione di TeamViewer per Android (e iPhone) è possibile controllare sia un computer (sia Windows che Mac), sia un altro smartphone: non solo ci appare lo schermo remoto che possiamo comandare come se lo avessimo davanti, ma si possono anche trasferire file (in entrambe le direzioni), iniziare una chat privata (testuale, ma anche audio/video), o eseguire altre operazioni come il riavvio da remoto.

TeamViewer è gratuito per uso personale e non commerciale.
Questo significa che lo possiamo utilizzare senza problemi gratuitamente senza problemi. Se però l'app notasse un utilizzo eccessivo, allora vi chiederà di acquistare una licenza commerciale (che non è a buon mercato).



GIUDIZIO: BUONO ++