HomeSicurezza - Criptare dati

SSE File and Text Encryption


(proteggere documenti e cartelle)


SSE File and Text Encryption è un'applicazione per proteggere tramite cifratura file e documenti, così come per tenere tutte le nostre password in un ambiente sicuro.

L'utilizzo è simile a quello di altre app di questo tipo: scegliamo un algoritmo di cifratura (possiamo scegliere tra i più sicuri, come AES, Serpent, GOST, Twofish, ecc., tutti a 256 bit; se vogliamo qualcosa a 1024 bit dobbiamo prendere la versione a pagamento) e una password, dopo di che possiamo procedere a criptare il file.

Stessa cosa per cifrare un testo. E', se possibile, ancora più semplice: nella parte superiore dello schermo scriviamo il nostro testo, e nella parte inferiore vedremo lo stesso criptato.
A questo punto basta copiare e incollare questo testo criptato (sembrerà composto da caratteri casuali) e chiunque con lo stesso programma, ma solo conoscendo la password, lo potrà decodificare.

SSE consente anche di nascondere un file all'interno di un'immagine (questa è chiamata steganografia), così come di proteggere le nostre password con un'unica master password (all'interno dell'app è presente una funzione ulteriore per generare password casuali molto robuste).

Tra le funzionalità più interessanti è da segnalare la compatibilità con i file criptati tramite la versione desktop di SSE: in questo modo, un file criptato con una piattaforma (per esempio pc Windows) può essere aperto con da un dispositivo diverso (per esempio Android) e viceversa.

SSE è disponibile in versione gratuita (c'è una versione a pagamento con algoritmi ancora più sicuri, ma già la versione free è molto valida) solo per Android.

Per iPhone/iOS esiste una versione chiama Text Encryption Lite che consente solo di poter cifrare/decifrare dei testi (non è in grado di criptare documenti o fare qualsiasi altra cosa della versione Android).



(Text Encryption Lite)

GIUDIZIO: BUONO ++